AK’BOL YOGA RETREAT AND ECORESORT | Belize - San Pedro, Caye Ambergris - agosto 2015


L’Ak’bol Yoga Retreat and Ecoresort si trova sull’isola di Caye Ambergris ad 1h30 di barca da Belize City.

Questa struttura è collocata al di fuori del paesino di San Pedro (4 km), in un tranquillo tratto di costa dove si alternano hotels e ville private.

San Pedro si può raggiungere in taxi, affittando la bici, la golf cart o a piedi; dato che l’Ak’bol si trova al di là del ponte che divide in due l’isola, in caso di noleggio della golf cart sarà necessario pagare una piccola tassa di passaggio ogni volta che ci si dovrà recare in paese, cosa invece non necessaria attraversando il ponte in bici o a piedi.

L’Ak’bol è uno dei pochi hotels a Caye Ambergris ad avere i bungalows, dato che la maggior parte delle strutture sono anonime e moderne casone in stile americano o palazzine a più piani.


Il resort è piccolo e molto intimo, una decina di bungalows in muratura di colore rosso con il tetto di foglie di palma immersi in un rigoglioso giardino tropicale a pochi metri dal mare.

L’interno della camera è davvero originale: il pavimento di ciottoli, il letto su di un cassone di legno, il soppalco che ospita un secondo lettino, la doccia open air e un delizioso balconcino in legno arredato con sedie e tavolino ricavati dai tronchi.

Il bar-ristorante-reception è il cuore dell’Ak’bol, dove ci si ritrova per scambiare quattro chiacchiere con gli amabili proprietari e per gustare degli ottimi pasti.

I tavoli sono posizionati sulla spiaggia e in caso di pioggia ci si sposta al bancone del bar.

Il ristorante del resort è molto conosciuto sull’isola e spesso a pranzo e a cena ci sono ospiti esterni; i piatti sono squisiti e curati, un mix di cucina locale e internazionale.


La spiaggia è piccolina ma molto ben tenuta, con qualche lettino e un'amaca a disposizione degli ospiti.

L’accesso al mare avviene tramite il pontile, dato che per i primi metri a partire dalla riva ci sono le alghe (questo è un fenomeno che caratterizza tutta Caye Ambergris); il mare ha dei colori incredibili, che con il sole diventano accese striature di verde, azzurro e blu.


Le attività che si possono svolgere sull’isola sono essenzialmente immersioni, snorkeling, gite in barca alla ricerca di atolli paradisiaci, battute di pesca. Il diving è il motivo principale per cui ci si reca in Belize.

I proprietari dell’Ak’bol si rendono disponibili nell’aiutare gli ospiti ad organizzare le proprie giornate di immersioni appoggiandosi ad un centro diving esterno molto ben strutturato, Amigos del Mar.

In alternativa, recandosi personalmente a San Pedro è possibile prenotare le uscite per conto proprio, scegliendo uno degli innumerevoli centri diving nella zona del porto.

I siti di immersione più celebri, Blue Hole e Turneffe, si trovano a 2h30 di navigazione da Caye Ambergris e nel costo della giornata è incluso il pick-up presso l’hotel, anche all’Ak’bol che è collocato in una zona più decentrata.

Se invece si vuole esplorare l’isola si può affittare la bici da un privato a pochi minuti dal resort, o fare lunghe passeggiate costeggiando il mare direzione nord o direzione sud fino a San Pedro (15 minuti in bici - 45 minuti a piedi | Ak’bol - San Pedro centro).


Questa struttura richiede un minimo di spirito di adattamento, in camera non c’è l’acqua calda, ma date le elevate temperature esterne ci si può rinunciare; inoltre bisogna mettere in conto la presenza di insetti e animaletti di vario genere, sia all’interno che all’esterno del bungalow, gechi e iguane ma anche simpatici procioni che ogni tanto vengono a curiosare nel giardino del resort.

L’elettricità è erogata 24 ore su 24 e in camera ci sono pale a soffitto, ventilatore a terra e boccione con acqua potabile.

Accanto al ristorante è presente una piccola piscina, ma non sentirete la necessità di utilizzarla, il Mar dei Caraibi vi aspetta al fondo del pontile!


Un soggiorno perfetto in un resort e su di un’isola che ci rimarranno nel cuore.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine