BEACH HOUSE CASUARINA | Bahamas, isole Abaco - agosto 2016

 

La Beach House Casuarina è un'incantevole casetta di legno azzurra in perfetto stile bahamiano. E' situata a sud dell'isola di Great Abaco, una tra le perle ancora incontaminate dell'arcipelago delle Bahamas.

 

La varietà delle sistemazioni ad Abaco è limitata: pochi ed esclusivi resorts o case in affitto.

La Beach House Casuarina rappresenta il perfetto compromesso tra location da sogno, costo relativamente contenuto e abitazione di discreto livello.

Il suo punto forte è senza alcun dubbio la location; la casa si trova a Casuarina Point, una piccola penisola che si insinua nel Mar dei Caraibi, una stradina che costeggia la spiaggia sulla quale si affacciano le poche case del posto, alcune abitate dai locali, altre di proprietà di ricchi stranieri.

La spiaggia di Casuarina è il sogno esotico che ci si aspetta dalle Bahamas: una lunga striscia di sabbia bianca come il borotalco affacciata su una laguna turchese. I colori del mare danno il meglio di sè a mezzogiorno, quando il sole è perpendicolare e l'azzurro della laguna raggiunge la sua massima intensità. Completano lo scenario le palme che si alternano a pini verdissimi, tipici di queste isole.

 

Benchè questa sistemazione venga definita come Beach House, bisogna specificare che non si affaccia sulla spiaggia ma è situata al di là della strada, comunque a pochi metri dal mare; è un duplex, ovvero ci sono due appartamenti che vengono affittati separatamente.

La casa è composta da soggiorno, camera da letto, bagno e cucina, quest'ultima fondamentale dato che a Casuarina non ci sono ristoranti e il paese più vicino, Marsh Harbour, si trova a 20 minuti di macchina. I proprietari mettono a disposizione degli ospiti il terrazzo-solarium della loro casa, che si trova esattamente di fronte, così come l'attrezzatura da mare, lettini e canoe.

Si ha a disposizione un barbeque parecchio dismesso, che tuttavia ci ha permesso di gustare ogni sera dell'ottimo pesce grigliato.

 

L'isolamento è totale e si possono trascorrere ore in spiaggia e a mollo nella laguna senza vedere anima viva.

L'unico riferimento in loco è rappresentato da due arzilli vecchietti che gestiscono le abitazioni in affitto per conto dei proprietari; abitano nella casetta rosa al fondo della via e sono persone squisite che vivono da anni in questo piccolo angolo di paradiso. Ci si può rivolgere a loro per qualunque necessità o curiosità in merito all'isola.

La Beach House dispone di un fuoristrada scassato, un vecchio Durango senza aria condizionata, che viene tuttavia affittato ad un costo contenuto rispetto all'autonoleggio di Marsh Harbour.

L'affitto di una macchina è fondamentale per spostarsi da Casuarina, dato che i taxi hanno costi proibitivi.

 

I pochi ristoranti dell'isola di trovano a Marsh Harbour, nella zona della Marina, ma è molto più conveniente e comodo fare la spesa nel fornitissimo supermercato e cucinare a casa.

 

Great Abaco appartiene alle Out Islands delle Bahamas, le isole meno battute dal turismo di massa e anche per questo con pochi servizi.

Le uniche attività che si possono svolgere sono legate al mare: escursioni alla scoperta di atolli incontaminati o alle isolette secondarie - Green Turtle Cay, Elbow Cay, Great Guana Cay - pesca e immersioni, appoggiandosi all'unico centro diving dell'isola, DiveTime Abaco.

 

Le isole Abaco si raggiungono in aereo dalla Florida, da Miami o Fort Lauderdale. In alternativa si può optare per il lungo tragitto via mare-terra, tramite traghetto, pulmini locali e una buona dose di fortuna nel trovare un passaggio in macchina per recarsi a Marsh Harbour dal piccolo porticciolo d'arrivo, Crown Haven, a nord dell'isola.


Consiglio questo angolo di Bahamas e la Beach House Casuarina solo a chi è alla ricerca di un luogo incontaminato che gode di un isolamento assoluto. Le Bahamas mondane sono altrove, Nassau, Bimini e Grand Bahama offrono tutti i comforts per una vacanza di lusso, ma le Out Islands - seppur con meno - danno molto di più ai veri viaggiatori.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine