INDONESIA – IL NABUCCO ISLAND RESORT

INDONESIA – IL NABUCCO ISLAND RESORT

Borneo, Maratua | Indonesia – agosto 2012

Un atollino paradisiaco che si gira a piedi in 10 minuti, ricco di vegetazione e circondato da un mare di un azzurro fluorescente mai visto.

I bungalows sono tutti in legno, costruiti attorno al perimetro dell’atollo con scaletta di accesso direttamente in mare (quando c’è l’alta marea). Molto puliti, ben arredati e spaziosi. Il bagno è perfetto, con le conchiglie che decorano la parete della doccia.
Il ristorante è molto suggestivo, è costruito su di una palafitta sull’acqua. Si può scegliere tra la mezza pensione e quella completa. Colazione abbondante con scelta di dolce e salato, pranzo à la carte e cena con 4 portate, un misto di gusti asiatici e occidentali, tutto ottimo e presentato in modo impeccabile.
La vegetazione è lussureggiante e ci sono piante e fiori ovunque. Purtroppo sull’isoletta è presente un’unica e piccola spiaggetta di sabbia bianca, ma con pinne e snorkel si può raggiungere in poche bracciate l’isola di fronte, disabitata, e fermarsi a prendere il sole sulle lingue di sabbia.

DIVING
Molto efficiente, vengono organizzate 3 uscite al giorno in barca in vari siti di immersione a non più di mezz’ora di navigazione dal Nabucco. Walls spettacolari, colori incredibili e pesci di tutte le forme e colori, senza dubbio le immersioni più belle mai fatte.
Lo snorkeling davanti al resort non è granchè, ma ci si può aggregare ai sub e uscire con loro in barca. Snorkeling spettacolare invece al Nunukan Nabucco Resort (ad 1 ora di navigazione dal Nabucco), altro resort, stessa gestione; abbiamo contato 10 tartarughe in pochi minuti. Assolutamente da non perdere il full diving day in barca a Sangalaki per vedere le mante – che purtroppo quel giorno non c’erano – con sosta a Kakaban, isola deserta con una spiaggia vergine da togliere il fiato.

Un’esperienza davvero unica e indimenticabile, che consiglio a tutti i subacquei, meno ai non sub. Le attività del resort sono completamente dedicate al mondo sottomarino e non vi è altro da fare.
A fine luglio eravamo 10 ospiti in tutto e questo ha reso il nostro soggiorno ancora più speciale.
Il viaggio per raggiungere questo piccolo paradiso è lungo, il transfer in barca dalla terraferma all’isoletta dura dalle 3 alle 5 ore, a seconda delle condizioni del mare e il costo del soggiorno è elevato, ma ne vale assolutamente la pena.
Senza dubbio un soggiorno da 10 e lode in un luogo così indescrivibilmente meraviglioso che difficilmente ritroveremo altrove.


L’isoletta
L’isoletta
Il nostro bungalow
Il nostro bungalow
Il nostro bungalow
Il ristorante
La vista dal ristorante